James Franco trasforma la tragicomica storia vera dell’aspirante regista e famoso outsider di Hollywood, Tommy Wiseau – artista la cui passione era genuina tanto quanto discutibili erano i suoi metodi – nella celebrazione dell’amicizia, dell’espressione artistica e dell’inseguimento dei sogni contro ogni pronostico. Greg è un aspirante attore, ancora incapace di lasciarsi andare, che rimane affascinato, durante una lezione, dalla libertà d’espressione e dalla carica emotiva di uno strano tizio di nome Tommy Wiseau. Greg diventa così il primo amico che Tommy abbia mai avuto e i due partono per cercare fortuna verso Los Angeles. Ma la fortuna è merce rara, e il sogno di fare cinema brucia dentro di loro, al punto che i due partoriscono l’idea folle di The Room: un film scritto diretto interpretato e prodotto da Tommy, passato alla cronaca come il film più brutto della storia del cinema.

TDA-HiMark-SiteGIF_V2.gif

Già, chi è Mr Wiseau, arrivato a Los Angeles con un improbabile accento est europeo, spacciato per originario di New Orleans?

“Ho abitato per un periodo in Francia, molto tempo fa”, ha dichiarato nel 2014. “Poi mi sono trasferito a New Orleans, dove ho dei famigliari, poi mi sono spostato nella zona della baia di San Francisco. Lavoro in un ospedale, per la città, ma ho sempre voluto essere un attore”. Ma sarà vero? E come ha trovato i soldi per trasferirsi a Hollywood e girare il film? In un documentario realizzato nel 2006, Room Full of Spoons, Rick Harper sostiene di aver indagato a fondo e scoperto che Tommy avrebbe origini polacche, per l’esattezza di Poznan. Schiacciato dalle prove, alla fine il nostro ha confessato pochi mesi fa, durante la promozione di The Disaster Artist, la sua provenienza europea, ma ha aggiunto di essere “molto orgoglioso di essere americano”. Ma che sia vero o falso, in fondo cosa importa, la realtà è che Tommy Wiseau è diventato un personaggio di culto, l’appassionato totalmente privo di talento che si ostina a inseguire il suo American dream, in cui tante persone possono identificarsi senza problemi.

75427_ppl.jpg

(Wiseau con James Franco)

Annunci