Articolo di : Silvestro Iandolo

Ammettiamolo, ognuno di noi, chi più-chi meno, non è riuscito a resistere al fenomeno del momento: il binge whatching. Questa attività, letteralmente “maratona televisiva”, rende tutti noi delle copie fedeli di Enrico Mentana (vero e proprio mattatore in questa disciplina), un po’ come accade all’agente Smith nel film Matrix Reloaded. Se il binge whatching è una tendenza sempre più in voga al momento, il merito va attribuito a piattaforme online come Netflix,Hulu,Infinity,Now TV,PopcornTV,YouTube; piattaforme che,gratuitamente o in pay per view, offrono dei cataloghi on-demand che spaziano dai cartoni animati giapponesi alle serie TV made in USA di successo (oltre ad innumerevoli film), garantendo all’utente l’intrattenimento necessario, il tutto accessibile con una semplice connessione internet e soprattutto, senza rinunciare al comfort delle mura domestiche. A questo punto, vi chiederete, è possibile calcolare quanto tempo passiamo a vedere telefilm? Esiste davvero gente che dispone di tutto questo tempo?

horror-su-Netflix

REMEMBER THAT TIME IS MONEY
Nella sua opera “Advice to a young tradesman” , il politico statunitense Benjamin Franklin scriveva “Ricordati che il tempo è denaro[…]”. Probabilmente lo statista americano non sarebbe felice all’idea di vivere in una società in cui il tempo, tanto prezioso quanto spesso insufficiente , viene impiegato praticando binge whatching, però la realtà dei fatti ci dice questo: sempre più gente sceglie,ogni giorno, di vedere una puntata (o più puntate) di una serie tv, perché è tremendamente semplice farlo, perché durano in media “solo” 40 minuti, perché, in fondo, sono delle valide alternative alla lettura, oltre a garantire quella “compagnia” di cui si ha bisogno in certi momenti della giornata.

Time_Equals_Money.jpg

CALCOLARE QUANTO TEMPO PASSIAMO A GUARDARE SERIE TV
Forse non tutti sanno che è possibile quantificare il tempo complessivo trascorso con i nostri divi del piccolo schermo. Farlo è semplicissimo, basta collegarsi all’indirizzo http://tiii.me/ e inserire il nome della serie tv da analizzare e le stagioni da considerare. Dopo qualche istante, il portale sarà in grado di comunicarci con precisione questo calcolo ed il gioco sarà fatto. Per cui, se nella nostra collezione personale ci fossero, ad esempio, tutte le stagioni di Game of Thrones(7) , I Soprano(6), Lost(6), Mr robot(3), avremmo accumulato un totale di 11 giorni 23 ore e 5 minuti. Un bottino niente male !

Netflix-TV

E VOI QUANTO TEMPO AVETE TOTALIZZATO ?

Annunci