Grazie al suo mix di tecnologie distopiche e pessimismo al limite della paranoia, la quarta stagione di Black Mirror è arrivata in Italia giusto in tempo per rovinare l’atmosfera felice e spensierata delle vacanze natalizie. L’ultima creazione di Charlie Brooker ha presentato al pubblico un’ottimo ventaglio di personaggi principali femminili, furgoncini della pizza automatizzati che sono poi diventati realtà e un bel po’ di riferimenti nascosti alla cultura pop (li trovate tutti spiegati in questo altro articolo). Ma forse anche voi siete stati un po’ delusi da questa nuova stagione e dal modo in cui in quasi ogni puntata saltano fuori impianti neurali come strutture narrative. O magari non vedete l’ora che esca la quinta stagione. In entrambi i casi, se Black Mirror vi manca e non sapete come gestire la cosa, una soluzione c’è eccome: la versione polacca e sottotitolata in inglese, pronta per essere divorata—ehm, guardata—su YouTube.

czarnelusterko_t

In Polonia, il Black Mirror originale prende il titolo di Czarne lustro, così per differenziare la versione in lingua polacca è stato scelto il nome Czarne lusterko, cioè Piccolo Black Mirror. Questa rielaborazione affronta molti dei temi simbolo dell’originale, mettendo al centro di ogni episodio relazioni sociali, tecnologia e cupi colpi di scena. Anche la colonna sonora è simile, con la presenza di alcune canzoni ricorrenti in ogni stagione della versione di Brooker.

3pqktkpTURBXy9hNjk1ZTIzYTAxYzUzYWU2NWVjMDJkY2NhZTA4NzUwNy5qcGeRkwLNAyYA.jpeg

Czarne lusterko è una produzione ufficiale del dipartimento polacco di Neflix, realizzata dopo che la direzione centrale della piattaforma in streaming ha collaborato con il team social dell’Est Europa alla creazione di brevi corti ispirati alle fosche atmosfere di Black Mirror. La direzione del progetto è stata affidata a Jacek Ambrosiewicz, che ha deciso poi di affidarne la realizzazione a una serie di YouTuber e creativi polacchi conosciuti per i loro contenuti di qualità sui social media. Il risultato è costituito da quattro episodi di diversa durata, disponibili sia su Netflix Polonia, sia su YouTube.

PER RESTARE AGGIORNATI SU FILM E SERIE TV SEGUITECI SU FACEBOOK E INSTAGRAM

Annunci