Quanto costa essere LA FAVORITA ?

LA FAVORITA è il nuovo film di Yorgos Lanthimos candidato a 10 premi oscar e 12 premi Bafta. Ha vinto il gran premio della giuria durante lo scorso festival di Venezia. Le dieci candidature all’Oscar sono : miglior film; miglior regista; miglior attrice protagonista; miglior attrice non protagonista (Emma Stone); miglior attrice non protagonista (Rachel Weisz); miglior sceneggiatura originale; miglior fotografia, miglior scenografia; miglior montaggio; migliori costumi.

THE FAVOURITE

TRAMA Il film è basato su fatti storici realmente accaduti e documentati. Mentre la Gran Bretagna è in guerra con la Francia, le cugine Abigail Masham e Sarah Churchill sfruttano la situazione politica per diventare la preferita della regina Anna.

Yorgos-Lanthimos-La-favorita-2018-1-3.jpg

Le riprese sono avvenute presso la tenuta di Hatfield House nell’Hertfordshire. L’edificio attuale, di architettura giacobiana, venne costruito nel 1611 da Robert Cecil I , conte di Salisbury e primo ministro del re Giacomo I d’Inghilterra ed è da allora la dimora della famiglia Cecil.

IMG_8679-1200x580.jpg

A mio parere questo è il film più normale di Lanthimos. Normale perchè ha dei vincoli di narrazione, l’ambientazione nel passato, la storia vera,  nei quali sembra sapersi muovere magistralmente. L’uso del grandangolo durante le panoramiche e i totali, alternati con i quadri bellissimi fatti con inquadrature più strette, ci ricordano che stiamo assistendo a qualcosa di terribilmente malato, che il pericolo è alle porte.

NpibBu6-740x350.png.jpeg

Il rapporto a tre che vede la Regina, Abigail e Sarah, è reso tristemente avvincente grazie alle magnifiche interpretazioni di Olivia Colman, nei panni di una regina che non vuole esserlo, vorrebbe soltanto essere amata, anche per finta. Rachel Weizs che interpreta il ruolo di Sarah la consigliera e amante della Regina, ha il completo controllo su di lei e quindi sul regno. Abigail, interpretata da Emma Stone, è la cugina di Sarah, la quale la istruisce su come comportarsi a corte, apprende troppo in fretta ed il ruolo di favorita della regina viene messo in dubbio.

la_favorita_trailer.jpg

Non penso vincerà l’oscar come miglior film, di solito vincono i film con tematiche sociali, però sicuramente è papabile vincitore dell’oscar ai costumi e forse alla scenografia. E’ un bellissimo film, non perdertelo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.