Il cinema di Xavier Dolan sbarca su Amazon Prime Video

Amazon Prime Video negli ultimi giorni ha aggiunto una serie di pellicole del giovane talento canadese Xavier Dolan.

Scopriamole insieme:

LES AMOURS IMAGINAIRES

Francis e Marie sono due amici che s’innamorano dello stesso uomo, Nicolas, un giovane che proviene dalla campagna e che si è appena trasferito a Montrèal. È un vero colpo di fulmine per entrambi, che si sforzano, ciascuno per conto proprio, come in un malefico duello, di attirare le attenzioni di Nicolas. Di volta in volta la tensione tra i personaggi cresce sempre più, e presto ognuno di loro interpreta in modo ossessivo i comportamenti ambigui e distruttivi dell’oggetto del loro desiderio. (fonte Wikipedia)

J’ai tué ma mère

Hubert Minel è un ragazzo canadese di sedici anni che vive nella periferia di Montréal con sua madre Chantale, che ha divorziato dal marito – padre di Hubert – quando era più giovane. Il ragazzo vede raramente il padre, e questo causa ostilità tra Chantale e suo figlio, che sembra detestare ogni atteggiamento della madre. Un giorno, dopo un’abituale lite tra i due, Hubert finge con la propria insegnante, la signora Cloutier, che sua madre sia morta da tempo. Presto Chantale e l’insegnante vengono a sapere della menzogna e ciò accresce la conflittualità tra madre e figlio. La relazione tra i due si deteriora ulteriormente quando, dopo l’iniziale assenso della madre al trasferimento del ragazzo in un appartamento per suo conto, Chantale cambia idea e glielo impedisce, ritenendolo troppo giovane. In seguito Chantale scopre dalla madre dell’amico di Hubert, Antonin, che quest’ultimo è in realtà il suo fidanzato.

Chantale sembra accettare l’omosessualità del figlio, ma è ferita dal fatto che suo figlio non abbia voluto parlargliene. In seguito entrambi i genitori di Hubert decidono di mandarlo a studiare in un collegio a Coaticook, contro la sua volontà. Dopo una notte passata in un locale del luogo sotto l’effetto di anfetamina, Hubert torna dalla madre in metropolitana per dichiararle il suo affetto. Ma poco dopo, a casa, scopre di essere stato iscritto al collegio anche per l’anno successivo, il che fa nuovamente infuriare il ragazzo. Tornato a scuola, Hubert viene aggredito da due studenti. Il ragazzo fugge con l’aiuto del compagno Antonin e si rifugia assieme a lui nel luogo in cui ha trascorso la sua infanzia, a Montmagny, dove presto viene raggiunto dalla madre preoccupata.

Tom à la ferme

Il giovane copywriter Tom si reca in campagna per partecipare al funerale del suo grande amore Guillaume. Qui rimane scioccato nello scoprire che nessuno sa di lui e dell’omosessualità di Guillaume, tranne Francis, fratello di quest’ultimo, che gli impone violentemente il silenzio, suscitando in Tom una strana attrazione. (fonte wikipedia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.